maggio 2014

TAR PUGLIA – LECCE, SEZ. III – sent. 26/05/2014 n. 1287

Appalti, Tutte le News Commenti disabilitati

È legittimo il provvedimento con cui la stazione appaltante procede alla revoca dell’aggiudicazione provvisoria in favore di un’impresa, aggiudicando la gara ad altra impresa, qualora la società di cui la prima aggiudicataria si sia avvalsa, in quanto affittuaria della relativa azienda, al momento della gara risulti assoggettata a procedura fallimentare.

Read More

AVCP – Atto di segnalazione 21 maggio 2014 n. 3

Appalti, Tutte le News Commenti disabilitati

Il provvedimento dell’Autorità, inviato a Parlamento e Governo, evidenzia l’opportunità di dare giusto rilievo, in fase di recepimento delle direttive europee sugli appalti e concessioni, ad una serie di aspetti cruciali della politica dell’Unione. Il documento è consultabile al seguente link.

Read More

CORTE DI CASSAZIONE, Sez. Unite Civili – sent. 20/05/14 n. 11023

Appalti, Tutte le News Commenti disabilitati

Le controversie relative a “concessione di gestione o di costruzione di opera pubblica” – non diversamente da quelle relative a “concessione di costruzione di opera pubblica” – competono alla giurisdizione ordinaria, ai sensi della L. n. 109 del 1994 art. 31 bis e art. 133 c.p.a., comma 1, lett. e)

Read More

TAR LIGURIA, SEZ. II – sentenza 16 maggio 2014 n. 774

Giustizia Amministrativa - Atti Processuali, Tutte le News Commenti disabilitati

Nel caso in cui il provvedimento oggetto dell’impugnazione sia stato adottato da un organo periferico di un Ministero, sebbene il criterio ordinario o principale per individuare il TAR competente è rappresentato dalla sede dell’autorità amministrativa cui fa capo l’esercizio del potere oggetto della controversia (ex art. 13, co. 1 c.p.a.),

Read More

TAR EMILIA ROMAGNA – PARMA, SEZ. I – sent. 15/05/2014 n. 152

Appalti, Tutte le News Commenti disabilitati

Nel caso in cui il bando di gara preveda espressamente l’obbligo per il concorrente di provvedere a far pervenire alla stazione appaltante un unico plico chiuso e sigillato mediante l’apposizione di timbro e firma sui lembi di chiusura contenente le tre buste relative a offerta tecnica, economica e la documentazione

Read More
Pagina 1 di 212