dicembre 2014

TAR SICILIA, PALERMO, sent. 16/12/2014, n. 3331

Appalti, Tutte le News Commenti disabilitati

È illegittima la revoca dell’aggiudicazione provvisoria di un appalto di lavori, in esito ai controlli sulle dichiarazioni rese dai concorrenti ai sensi dell’art. 38 d.lgs. 163/2006, nel caso ciò si determini a seguito dell’accertamento che il socio di maggioranza della società sia stato condannato, per un omicidio colposo, alla pena

Read More

CdS, ADUNANZA PLENARIA – sent. 10/12/2014 n. 34

Appalti, Tutte le News Commenti disabilitati

È legittima la clausola contenuta nell’atto di indizione di una gara che consente l’incameramento della cauzione provvisoria nei confronti dei concorrenti (e non del solo aggiudicatario) anche in caso di non corrispondenza al vero di dichiarazioni riguardanti i requisiti generali di cui all’art. 38 del codice dei contratti pubblici (d.lgs.

Read More

TAR FRIULI VENEZIA GIULIA, SEZ. I – sent. 4/12/2014 n. 629

Servizi Pubblici, Tutte le News Commenti disabilitati

L’affidamento diretto (in house) di un servizio pubblico viene consentito tutte le volte in cui un ente pubblico decida di affidare la gestione del servizio, al di fuori del sistema della gara, avvalendosi di una società esterna (ossia, soggettivamente separata) che presenti caratteristiche tali da poterla qualificare come una “derivazione”

Read More