Processo amministrativo telematico – Manuale tecnico pratico.

Presentazione

Questo breve manuale vuole essere un contributo alla comprensione e al primo utilizzo del nuovo Processo Amministrativo Telematico. Si è pensato di suddividere il materiale in due parti.
Nella I Parte potrete trovare una sintetica illustrazione delle principali caratteristiche del nuovo Processo Amministrativo Telematico, partendo dalle norme del Regolamento e dell’Allegato contenente le specifiche tecniche. Non mancano, peraltro, alcune osservazioni relative a problematiche che emergono. La II parte contiene invece una Guida pratica per procedere alla sperimentazione del nuovo sistema. Molte delle istruzioni rimarranno certamente valide anche nella fase successiva, quando il “PAT” entrerà in vigore in modo esclusivo. Tuttavia, saranno senza dubbio apportate modifiche e verranno attivate funzioni che, ad ora, non sono utilizzabili.
Pertanto, questo manuale è per natura “provvisorio”, e sarà man mano aggiornato, seguendo i cambiamenti e le novità che interverranno.

Aggiornamento Aprile-Maggio 2017

Il Manuale si è rivelato uno strumento utile a molti Colleghi, cosicché abbiamo ritenuto di proseguire il lavoro di aggiornamento, sia nella parte generale sia nella parte relativa alle istruzioni operative.
Non tutte le problematiche ed i profili critici del Processo Amministrativo Telematico sono stati risolti e permangono elementi di incertezza. In questi mesi, inoltre, si è sviluppata la prima giurisprudenza sul PAT, che ha fornito indirizzi non sempre coincidenti.
Speriamo che questo lavoro, messo a disposizione di tutti gratuitamente, possa continuare a costituire un ausilio agli operatori che quotidianamente si interfacciano con il PAT.

Gli Autori

> Scarica il manuale in formato PDF

Ultimo aggiornamento: Maggio 2017

Comments are closed.