Aree d’attività

 

Contrattualistica pubblica

A livello di consulenza e a livello giudiziale vengono trattati tutti gli aspetti della materia e in particolare:

  • appalti pubblici di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari e nei settori speciali;
  • concessioni di lavori e servizi pubblici;
  • lavori relativi a infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi;
  • project financing
  • diritto commerciale – societario, relativamente agli strumenti di collaborazioni fra imprese: associazioni temporanee, consorzi tra imprese, società miste, società di progetto.

L’attività di contenzioso riguarda sia l’ambito amministrativo (principalmente le problematiche giudiziarie sorte in sede di gara ed anche connesse con il diritto comunitario relativo alla concorrenza) sia l’ambito civilistico (aspetti relativi all’esecuzione dell’appalto).

L’attività dello studio si svolge anche con riguardo ai giudizi arbitrali, sia come attività di arbitro che attività di difesa.

L’attività stragiudiziale consiste nella assistenza a P.A., Imprese e privati sia nella fase di gara (dalla programmazione alla stipulazione del contratto) sia nella fase di esecuzione del contratto (assistenza al RUP, consulenza per la direzione dei lavori; assistenza alla fase del Collaudo, assistenza nella redazione e nello svolgimento delle riserve, ecc.).

Lo Studio fornisce altresì assistenza nei procedimenti dinanzi l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ed all’Antitrust, nonché dinanzi alla Corte di Giustizia..

Servizi pubblici locali

Lo Studio presta attività di consulenza ed assistenza, sia per conto di Amministrazioni Pubbliche che nell’interesse di aziende cd. multi utilities, nel settore dei Servizi Pubblici Locali (SPL), con particolare riguardo alla materia delle acque pubbliche e del servizio idrico integrato, gestione rifiuti, gas, energia.

In tali settori, lo Studio svolge assistenza anche nell’ambito della alla stipula di accordi, convenzioni tra pubbliche amministrazione e tra PP.AA. e imprese private e società miste per la gestione dei SPL.

Ambiente - Energia

Lo Studio cura la consulenza e le attività giudiziarie in ambito nazionale ed internazionale nel settore dell’ambiente e dell’energia.

Nell’ambito di tale attività, sono trattate con particolare specializzazione: le procedure di project financing, dei contratti per la fornitura di impianti e di servizi; dei profili autorizzatori e procedimentali; del diritto d’accesso alle informazioni ambientali; delle funzioni ordinali (autoritative, tecniche e gestionali); del diritto relativo all’inquinamento idrico, atmosferico con particolare riguardo alla bonifica dei siti industriali nonché della gestione dei rifiuti; dei relativi profili sanzionatori in ogni sede giurisdizionale (amministrativa, penale e civile) nonché ai problemi della responsabilità per danno ambientale; delle procedure di VIA e di VAS, soprattutto se legate nell’ambito della progettazione preliminare e definitiva degli appalti pubblici.

Lo Studio fornisce altresì assistenza nei procedimenti dinanzi l’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Edilizia - Urbanistica

Nel settore urbanistico e di edilizia, vengono in particolare tratti gli ambiti relativi: ai procedimenti ablatori reali (indennizzo); ai piani territoriali e paesistici (pianificazione urbanistica, piani generali, piani regolatori generali e loro rapporti con i piani attuativi); alle occupazioni; ai permessi di costruire; alle sanatorie; alle tipologie sanzionatorie amministrative; ai vincoli di inedificabilità ed al loro problema dell’indennizzo e del risarcimento; ai rapporti fra i vincoli urbanistici ed esporpriativi.

Espropriazioni

Nell’ambito di tale settore, l’attività dello Studio si estrinseca sia sull’attività di consulenza e giudiziale (relativa alla giurisdizione amministrativa ed ordinaria; al risarcimento del danno; all’occupazione appropriativa) in materia di espropriazioni anche per quella parte della disciplina che maggiormente si lega al settore degli appalti pubblici (in particolare dalla fase della progettazione e della convalida alla consegna dell’area).

Vengono altresì trattati gli aspetti relativi al procedimento espropriativo in genere; ai rapporti fra i vincoli urbanistici ed espropriativi; all’indennità; all’occupazione temporanea e la cessione volontaria delle aree.

Pubblico impiego

Viene svolta attività di consulenza e giudiziale con riguardo alle procedure concorsuali, nonché alle vertenze riguardanti i dipendenti di P.A., Agenzie fiscali ed enti pubblici.

Contrattualistica commerciale privata nazionale ed internazionale

Consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale relativa a tutti gli aspetti della materia e in particolare:

  • Redazione di Contratti nazionali ed internazionali di servizi e di forniture prevalentemente nei settori della siderurgia, della cantieristica navale, della nautica da diporto.
  • Assistenza nella redazione di General Agreement Conditions in rapporti commerciali con Paesi europei ed extraeuropei.
  • Assistenza giudiziale anche dinanzi ad organi giudiziari di Paesi europei, sia in fase di cognizione, sia di esecuzione.
  • Diritto commerciale, relativamente agli aspetti sia della contrattualistica dell’impresa (elaborazione di Statuti e patti parasociali) sia della governance, sia del contenzioso civile.
  • Diritto commerciale – appalti privati, trasporti internazionali (via mare, via terra), rapporti con spedizionieri.

L’assistenza giudiziale e stragiudiziale comprende, altresì, tutti i settori privati del diritto delle imprese.

Lo studio presta consulenza per gruppi industriali di prima importanza e di prestigio sia nazionale sia internazionale.

La consulenza stragiudiziale e l’assistenza giudiziale vengono offerte attraverso pareri e atti resi e preparati direttamente in lingua italiana, inglese, francese e tedesca.

Concessioni demaniali

Consulenza stragiudiziale e attività giudiziale nel settore del demanio, specie con riguardo al demanio marittimo.

Nell’ambito di tale attività, sono trattate con particolare specializzazione l’assistenza nelle procedure di progettazione, ristrutturazione e riqualificazione dei porti turistici, di rilascio / rinnovo concessione – subconcessione di beni del demanio marittimo per la realizzazione e gestione di strutture dedicate alla nautica da diporto, nonché nella risoluzione del contenzioso con le Autorità preposte (procedure ex D.P.R. 509/1997).

Diritto Europeo

Viene svolta consulenza stragiudiziale e attività di assistenza giudiziale in materia di diritto commerciale europeo, prevalentemente con riguardo alla disciplina europea degli Aiuti di Stato alle imprese (di natura fiscale, lavoristica, ecc.) ed alle procedure nazionali di recupero. Lo Studio elabora, altresì, pareri in merito all’interpretazione delle normative commerciali interne con il diritto europeo, anche attraverso la consultazione degli organi europei preposti.

Diritto del lavoro

Viene svolta attività di consulenza stragiudiziale e giudiziale con riguardo al rapporto di lavoro privato, con particolare attenzione all’applicazione del D.lgs. 81/2008. Si forniscono pareri in merito ai programmi di addestramento e di formazione, ed in generale a tutta la disciplina normativa antiinfortunistica, agli incidenti sul lavoro, alla soluzione delle vertenze sia in fase di precontenzioso sia di contenzioso.

Diritto della Concorrenza

Lo Studio offre altresì assistenza su problematiche in materia di concorrenza sia a livello nazionale dinanzi all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, sia a livello europeo innanzi alla Commissione ed alla Corte di Giustizia.

Lo Studio fornisce, in proposito, assistenza nella partecipazione ad audizioni presso le predette Autorità, nonché nella predisposizione di osservazioni e memorie nei procedimenti avviati dalle stesse.

Comments are closed.