Archivio Flash News
PROROGA CONCESSIONI DEMANIALI
E' stato pubblicato in data 16.09.2024 il decreto legge che proroga al 30 settembre 2027 l'efficacia delle concessioni balneari, al fine di consentire l'ordinata programmazione delle procedure di affidamento e il loro svolgimento nel rispetto del diritto europe
STAZIONI RADIO BASE E SITI SENSIBILI
Ai sensi dell'art. 1 comma 1 della L. n. 36 del 2001, ai fini di un corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti, un determinato sito ben può essere sensibile - e, dunque, non insediabile - anche soltanto per motivi paesistici o ambientali, anche se non ospita "persone sensibili"
ILLEGITTIMO DINIEGO AI DEHORS
È illegittimo il diniego di concessione del suolo pubblico, motivato con riferimento ai pericoli per la circolare pedonale e veicolare che sarebbero provocati dal dehors, se tra il limite del dehors e la strada residua una zona libera sufficiente a consentire il passaggio pedonale in condizioni di sicurezza e, comunque, superiore al limite di 2 m previsto dall'art. 20, comma 3, del codice della strada.
COMPETENZE ENTE DI GOVERNO D’AMBITO RIFIUTI
ARERA non può prevedere un sistema di conguaglio automatico che escluda l’intervento degli ETC al di là del calcolo dell’inflazione, nell'ambito del servizio rifiuti.
RICORSO STRAORDINARIO E NULLITA’ – ADUNANZA PLEANARIA
La decisione resa su ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, sebbene il giudizio fosse stato ritualmente trasposto in sede giurisdizionale, è nulla ai sensi dell’art. 21-septies del c.p.a., in quanto emanata in difetto assoluto di attribuzione
ABUSIVISMO EDILIZIO E COMPROPRIETARI
L’abusività di un’opera non può essere in alcun modo ricondotta all’assenso o dissenso degli altri comproprietari, in quanto essa dipende esclusivamente dal rispetto delle regole sulla edificabilità dei suoli e di buon governo del territorio.
ANSELMI&ASSOCIATI TRA I MIGLIORI STUDI D’ITALIA
Il nostro studio Anselmi&Associati è stato selezionato tra i migliori studi legali dell'area Nord Italia. Un grande orgoglio per tutti
PRINCIPIO DI EQUIVALENZA E REQUISITI MINIMI OBBLIGATORI
Il principio di equivalenza tra prodotti è estensibile anche ai requisiti minimi qualificati come obbligatori dalla disciplina di gara, al fine di garantire il rispetto del favor partecipationis.
SOCCORSO ISTRUTTORIO E SCADENZE AL SABATO
In caso di soccorso istruttorio, la scadenza di sabato è prorogata al lunedì e che nel rispetto dei principi di buona fede e leale collaborazione nonché del favor partecipationis, la stazione appaltante deve scusare i ritardi dei concorrenti se ininfluenti ai fini della gara.
MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO UNIFICATO E CAUSE DI ESCLUSIONE
Il mancato pagamento delle sanzioni irrogate a seguito del mancato versamento del contributo unificato nei tempi previsti integra la causa di esclusione prevista dall'art. 80, comma 4, del D.Lgs. n. 50 del 2016, laddove la violazione sia grave e definitivamente accertata.
E’ ILLEGITTIMA L’AUTORIZZAZIONE PER STAZIONI RADIO BASE SE VIOLA LE AREE PREFERENZIALI
E' illegittima l'autorizzazione della stazione radio base rilasciata senza la verifica sulla inesistenza di aree preferenziali idonee, ovvero di aree alternative comprese tra quelle elencate nel regolamento comunale sulla localizzazione delle antenne.
INAMMISSIBILITA’ RICORSO CONTRO CONFERENZA DI SERVIZI
L'Amministrazione non può impugnare il provvedimento conclusivo della conferenza di servizi, se è rimasta inerte e non vi ha preso parte. Il ricorso è, infatti, inammissibile.
DDL INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il Consiglio dei Ministri, in data 23.04.2024, ha approvato il disegno di legge in materia di intelligenza artificiale, che inciderà anche sui procedimenti amministrativi e sulla giustizia
CONCESSIONI BALNEARI E CLAUSOLA DI STAGIONALITA’
In presenza di clausola di stagionalità, la violazione dell'obbligo di smontaggio e il mantenimento delle strutture oltre la data del 31 ottobre non può equipararsi all'ipotesi della edificazione abusiva ovvero senza titolo. La sanzione è la decadenza dalla concessione.
CONCORSI IN MEDICINA
Il Consiglio di Stato sospende la sentenza del TAR e fa rivivere l’efficacia della graduatoria concorsuale in medicina annullata in primo grado, con ogni ulteriore conseguenza ai fini del suo eventuale scorrimento.
PRINCIPIO DI PROSSIMITÀ’ IN GARE SERVIZIO RIFIUTI
Nelle procedure di gara dirette all’affidamento dei servizi di recupero dei rifiuti urbani l’ubicazione dello stabilimento del concorrente deve essere adeguatamente valorizzato in sede di offerta tecnica attraverso l’attribuzione di un punteggio proporzionato.
ANAC E PUBBLICAZIONE ATTI SERVIZIO RIFIUTI
In ambito di servizi pubblici locali di rilevanza economica, gli atti relativi all'affidamento del servizio sono da pubblicare “senza indugio” sul sito istituzionale dell'Ente e da trasmettere contestualmente all'Anac per la pubblicazione nella sezione «Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica - Trasparenza SPL» del sito.
SERVIZI PUBBLICI E AFFIDAMENTO GESTIONE RIFIUTI
In ambito di servizi pubblici locali a valenza economica, dal d.lgs. n. 201/2022 emerge che la partecipazione del Comune ad una società mista non può mai obbligare l'ente ad affidare il servizio di gestione dei rifiuti alla società stessa.
DIVIETO DI CUMULO PROGETTISTA ED ESECUTORE
Negli appalti, il divieto di cumulo della qualità di progettista e di esecutore dei lavori per la stessa opera pubblica ha la duplice funzione di evitare che sia attenuata la valenza pubblicistica della progettazione di opere pubbliche, con la predisposizione di progetto da mettere a gara ritagliato “su misura” per quest’ultimo, e che la competizione per aggiudicarsi i lavori sia perciò falsata a vantaggio dello stesso operatore
EQUO COMPENSO E NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
E' nulla la clausola del bando di gara che non ha previsto, espressamente, l’applicazione della legge sul c.d. “equo compenso” e non ha precluso la formulazione di offerte economiche al ribasso sulla componente “compenso” del prezzo stabilito. tale profilo dell'equo compenso è sottratto alla libera disponibilità della Stazione appaltante, deve ritenersi integrata dalle norme imperative previste dalla legge n. 49/2023. Non è ammesso il ribasso delle offerte economiche in violazione dell'equo compenso.
CONCORSI PUBBLICI – PROFESSORI – SATURAZIONE DEI PUNTEGGI
Nei concorsi pubblici da Professore, la saturazione pura sortisce l’effetto di impedire l’attribuzione di punti per titoli suscettibili di marcare differenze anche rilevanti tra i candidati. La saturazione è ammessa solo se bilanciata da criteri di logicità che garantiscano l’equilibrio relativo tra le posizioni dei competitors. La saturazione senza normalizzazione si risolve in una livella arrecante un vantaggio ingiustificato al candidato con esperienze più modeste, penalizzando paradossalmente il soggetto più meritevole.
ISCRIZIONE ALLA CCIAA E ATTIVITA’ ANALOGHE
Se la lex specialis richiede espressamente una iscrizione CCIAA per attività coerenti (e non coincidenti), la coerenza delle attività deve essere dimostrata in maniera sostanziale anche in riferimento ad attività analoghe, non potendosi richiedere perfetta coincidenza
ANAC – DIRITTO DI ACCESSO ATTI SOCIETA’ IN HOUSE
L'ANAC ritiene che nelle società per Azioni a Controllo Analogo di cui al d.lgs. 175/2016, che si siano dotate di uno Statuto e di un Patto Parasociale e Regolamento per l’esercizio del controllo Analogo, è ammesso per il singolo socio (es. Comune) chiedere copia integrale o parziale dei verbali del C.d.A.
ABUSI EDILIZI E DETERMINAZIONE DELLA SANZIONE – ADUNANZA PLENARIA
Con l’espressione “data di esecuzione dell’abuso”, deve intendersi il momento di realizzazione delle opere abusive; Ai fini della determinazione della sanzione pecuniaria da determinare ex art. 33, comma 2, del d.P.R. n. 380 del 2001, deve procedersi alla determinazione della superficie convenzionale ai sensi dell’art. 13 della legge n. 392/1978 ed alla determinazione del costo unitario di produzione, sulla base del decreto aggiornato alla data di esecuzione dell’abuso. Il costo complessivo di produzione, dato dalla moltiplicazione della superficie convenzionale con il costo unitario di produzione, va attualizzato secondo l’indice ISTAT del costo di costruzione.
REGOLAMENTO EUROPEO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il Parlamento Europeo ed il Consiglio hanno approvato il regolamento sull'intelligenza artificiale, che detta i principi in materia. E' la prima legge condivisa in materia.
IMPIANTI MINIMI RIFIUTI E RIPARTO DI COMPETENZE
In materia di individuazione degli impianti minimi, l'autorità indipendente ARERA non può riallocare le funzioni amministrative riconducibili alle materie di cui all’art. 117, secondo comma, Cost., tra cui l’ambiente, invadendo le competenze statali (e per sussidiarietà regionali). Gli effetti immediati del PNGR, in quanto atto programmatorio di competenza statale, si estendono all’intero territorio nazionale.
AGGREGAZIONI SOCIETARIE E SERVIZIO RIFIUTI
Il Consiglio di Stato con sentenza 9933/2023, nel caso seguito con successo dallo studio in materia di servizio integrato rifiuti, ha affermato che è possibile la prosecuzione del servizio tramite l’aggregazione di una società in house che diviene società mista a seguito di gara a doppio oggetto.
STAZIONI RADIO BASE E SILENZIO ASSENSO
Il Consiglio di Stato con sentenza 11203/2024, nel caso seguito con successo dallo studio in materia di stazioni radio base e antenne, ha affermato che è illegittimo e non può formarsi il silenzio assenso in assenza di un procedimento amministrativo e di una pratica autorizzatoria completa di tutti i suoi elementi.
CONVEGNO CODICE CONTRATTI PUBBLICI
Si segnala il MASTER sulle novità del Codice dei Contratti Pubblici che si terrà all’Ordine degli Avvocati di Genova nelle giornate del 2, 16, 23 febbraio e 1 marzo 2024.